L’Ferrara Baseball Softball Club è molto attenta alla prevenzione delle patologie cardiache e insiste nella formazione dei propri soci alla pratica del primo soccorso, in particolare con l’utilizzo dei defibrillatori semi-automatici.
IL BLSD BLSD E’ LA SIGLA (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) DELLE MANOVRE DA COMPIERE PER INTERVENIRE IN CASO DI ARRESTO CARDIACO.
L’arresto cardiaco improvviso (o “morte cardiaca improvvisa”) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.
(fonte: croce rossa italiana)
Ma in caso di arresto cardiaco, che fare??
Il primo e più evidente segno dell’arresto cardiaco è la perdita di coscienza.
Quando una persona è incosciente dobbiamo liberare le viee aeree con la manovra di iperestensione della testa e il sollevamento del mento.
A questo punto sentire e ricercare l’eventuale flusso di aria. Nello stesso tempo possiamo osservare se il paziente si muove o tossisce.
Dobbiamo pensare ad un arresto cardiaco, e quindi iniziare immediatamente le manovre di BLS.
Chiamare prima di tutto i soccorsi al 118 e farsi aiutare se vi sono persone nelle vicinanze a procurarsi un defibrillatore.