Prima uscita stagionale ufficiale per l’Estense Ferrara in campo insieme agli amici del Badia Polesine nella prima di campionato amatoriale Eastern baseball League 2022. Nel nuovo campionato amatoriale ufficialmente riconosciuto dalla Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) partecipano alcune formazioni venete, tra cui Rovigo, Venezia, San Donà Piave, Conegliano e Villafranca di Verona. In questa nuova stagione 2022 il gruppo Ferrara/Badia Polesine ha deciso di unire le forze in campo dopo quasi due anni di cessata attività a causa della pandemia di COVID-19. Lo scopo ultimo è quello di riorganizzarsi al meglio per tornare ad avere due formazioni distinte per la stagione 2023.
La gara d’esordio ha visto gli estensi/badiesi scontrarsi contro un buon Villafranca di Verona che è riuscito, nonostante una buona difesa di Ferrara/Badia, a portarsi in vantaggio durante in primi inning di gioco. In un ottimo quarto inning Ferrara/Badia ha riportato la partita in gioco fino al tie-break nelle ultime fasi della gara giocatosi per punteggio pari. Alla fine, la spunta sul filo Villafranca per 8-5. La seconda partita, giocata in amichevole, ha visto dominare fin da subito i battitori di Villafranca, che battuta dopo battuta hanno portato il punteggio finale sul 12-2 per i veneti. Tutto sommato una buona domenica d’esordio per Ferrara/Badia che tuttavia prepara già gli scudi per il prossimo evento, in calendario il 22 Maggio, contro Venezia e Villafranca di Verona.
Ricordiamo inoltre che la squadra amatoriale Estense si allena tutti i martedì dalle ore 18.30 al campo sportivo di Pontegradella, in Via Della Piantata 1 Pontegradella (FE). Chiunque abbia voglia di fare due tiri e due battute può passare al campo per fare degli allenamenti di prova per vedere il gioco del baseball. Può venire a provare, senza impegno, chiunque abbia più di 15 anni. Possono partecipare sia uomini che donne.
Campionato EBL – 8 maggio 2022