CENTRO SPORTIVO DI MARRARA
via Primaro ang. via Rocca, Marrara (FE)
Il Centro Sportivo di Marrara sorge a pochi passi dalla parrocchia della frazione, ed è stato assegnato in concessione esclusiva dal Comune al Ferrara Baseball nel 2018, nell’ambito del progetto di riqualificazione delle aree ludiche in disuso sul territorio della Provincia. L’impianto costituisce oggi la pietra angolare del piano di sviluppo dell’ASD, che vi realizzerà la “Casa del Baseball” sognata per tanti anni, dopo le storiche stagioni al Motovelodromo e a Pontegradella.
La struttura, originariamente concepita per il calcio, è modernissima; la riconfigurazione degli spazi, realizzata interamente grazie al contributo di famiglie e volontari, ha consentito la realizzazione di un diamante regolamentare (con misure facilmente omologabili anche per le categorie adulti) e di un campo accessorio per le attività giovanili, entrambi inaugurati nel marzo 2019. Immerso nel verde e nella quiete, l’impianto è dotato di quattro moderni spogliatoi (due per gli arbitri), infermeria (attrezzata con punto DAE), servizi igienici accessori, zona cucina, sala ricevimenti, magazzini e un completo impianto di illuminazione.
IL BLOCCO SERVIZI
L’edificio principale si compone di quattro spogliatoi (due dedicati agli arbitri), ufficio, locale guardaroba, bar, infermeria e locali bagni. I bagni sono attrezzati per persone a ridotta capacità motoria, ed è presente un punto nursery per il cambio dei più piccoli. Completano i servizi due ampi magazzini esterni, ed una piccola clubhouse attrezzata per riunioni ed eventi.
IL CAMPO PRINCIPALE
Il campo principale presenta misure potenzialmente omologabili fino alle categorie superiori, e un curato manto erboso. Dotato di illuminazione, consente al pubblico una visuale comoda da tutte le angolazioni.
IL CAMPO ACCESSORIO
Adiacente al campo principale, un secondo spazio con le medesime caratteristiche – incluso impianto di illuminazione dedicato – consente l’allestimento di un ulteriore diamante categoria under 12, oppure due diamanti categoria minibaseball.
GLI SPOGLIATOI
I servizi per gli atleti sono nuovissimi, spaziosi, comodi e illuminati. Sono dotati di locali doccia e servizi igienici, stazione FKT, attrezzature per sedute di analisi tattica.
ATTENZIONE: In considerazione delle disposizioni per il contenimento del Coronavirus (Covid19), l’accesso agli spogliatoi è TEMPORANEAMENTE INTERDETTO. Gli atleti dovranno presentarsi ad allenamenti o impegni sportivi già in uniforme, e non potranno cambiarsi né lavarsi al campo.
IL TUNNEL DI BATTUTA
Adiacente al campo principale, il tunnel di battuta è largo 6 metri, profondo 21 e alto 4. Pensata per garantire la qualità degli allenamenti in sicurezza ma con un occhio di riguardo alla sostenibilità, la struttura è leggera, minimale e molto discreta perché cintata da una splendida siepe. Lo spazio è pensato allenamenti differenziati e specifici, dai fondamentali fino alla battuta con macchina lancia palle. Per le sue caratteristiche strutturali, la gabbia si presta comunque egregiamente anche all’allenamento dei lanciatori e dei ricevitori.
LA PALESTRA LANCIATORI
Realizzata in osservanza ai principi del metodo scientifico proposto dal Texas Baseball Ranch del Maestro americano Ron Wolforth, la palestra è stata realizzata riconvertendo parte dell’area deposito. Inaugurata nell’autunno 2019, l’area è perfettamente attrezzata con pedane inclinate, palle di connessione, schermi, bersagli e tutto il materiale necessario a proporre – offerta davvero competitiva – allenamenti di formazione, approfondimento e perfezionamento dei fondamentali di lancio.
ZONA RISTORO – AREA BIMBI
La zona adiacente al bar e all’area bimbi è spaziosa, ed attrezzata per il relax delle famiglie o per consumare i pasti. Gli spazi sono alberati ed ombrosi, e offrono riparo anche nelle giornate calde. Quest’area è allestita anche come “spazio giochi”, per soddisfare le esigenze dei più piccini in totale sicurezza. La nostra filosofia è cercare di rispondere ai desideri di tutta la famiglia, che possa godere gli spazi del centro sportivo in completo rilassamento.
IL BAR
Il bar è attrezzato per spuntini, merende, consumazioni veloci. Si può trovare di tutto, dal caffè alla birra, dagli snack alla frutta. Il servizio è riservato ai soci.
*****
INTERVENTI FUTURI – La Società completerà le infrastrutture esistenti con la rimodulazione delle reti di protezione, la creazione di un’area tribuna/parterre, l’allestimento di un bullpen per l’allenamento di lanciatori e ricevitori.
E’ in progetto anche l’allestimento di una piccola esposizione permanente sulla storia del Ferrara Baseball e della crescita del nostro sport nel nostro territorio.
COME RAGGIUNGERE IL CENTRO SPORTIVO
DA FERRARA – DA ARGENTA
SS 16, uscita Gaibanella; proseguire su SP 65 passando per Gaibana, dir. Marrara
SS 16, uscita Monestirolo; proseguire su SP65, passando per Monestirolo, dir. Marrara
DA BOLOGNA – DA PADOVA
A 13 direzione Ferrara, uscita Ferrara Sud (Uccellino / Chiesuol del Fosso, direzione Fossanova); seguire RA 8 fino a SS 16, proseguire fino a uscita Gaibanella o Monestirolo, dir. Marrara