Ferrara Baseball ai blocchi di partenza

Ferrara Baseball ai blocchi di partenza

Gli amatori affondati a Rovigo, a fine mese l’ultima di campionato

L’associazione sportiva dilettantistica Ferrara Baseball Softball Club riprende le sue attività con particolare attenzione al settore giovanile. Per tutto il mese di settembre e inizio ottobre ci saranno gli open day per poter provare il gioco del baseball. In particolare ogni martedì e venerdì dalle ore 18 presso il campo sportivo di Marrara e ogni giovedì, sempre alle 18, al campo sportivo di Pontegradella, i ragazzi dai 6 anni in su potranno conoscere il gioco del baseball.

Dopo la pausa estiva di agosto, le fasi finali della Eastern Baseball League (EBL) entrano nel vivo, con le squadre partecipanti che si affrontano nei playoff per determinare il vincitore del campionato 2024. Sabato 7 settembre, in serata, i nostri del Ferrara Baseball si sono dati battaglia con l’Elite Rovigo in casa di questi ultimi, presso gli impianti sportivi del quartiere “Tassina”. Le due formazioni si erano già confrontate in un doppio incontro in luglio a Marrara, spartendosi le vittorie con buon equilibrio di forze. Grande attesa quindi per questo terzo match determinante, unica chance per accedere alla finale per il primo posto. Riflettori accesi dunque sul diamante di Rovigo e “play ball!” che viene dato alle ore 20.

Ferrara Baseball vs Elite Rovigo: i ferraresi partono bene mettendo a segno due punti nel primo inning, lasciando però ben tre corridori in base. Nella parte bassa i padroni di casa ribattono con forza, garantendosi tutti e 4 gli RBI consentiti; Tura sul monte di lancio concede un paio di basi ball, e qualche sbavatura in difesa unita ad alcune valide pesanti degli avversari fermano il primo inning sul 2-4 per il Rovigo. Il 2° e 3° inning passano quasi indenni per gli estensi che subiscono solo un punto, ma non riescono a concretizzare in attacco; la partita dei nostri è caratterizzata da molti strike-out, una certa fatica a fare buoni contatti con la mazza e una difficoltà generale ad andare in base (anche nonostante vari tentativi di giocate strategiche). Mancano in sostanza quel mordente e quell’aggressività necessari a contrastare una squadra di casa sicuramente più compatta e coesa, che in difesa sbaglia meno e sul monte di lancio concede poco. Nella parte bassa del 4° inning il Rovigo piazza una bordata da 4 punti, sia per merito che per errori dei ferraresi. Arrivati all’ultimo inning, il tabellone proietta un perentorio 2-9 in favore dell’Elite. L’ultimo inning comincia con gli estensi che non si perdono d’animo e si risvegliano parzialmente dal torpore: citando Yogi Berra infatti “non è finita finché non è finita”. La parte alta del lineup porta infatti a casa altri 2 sudati RBI; un po’ di sfortuna unita alla bravura degli avversari interrompe però il momento di riscatto estense, con un doppio gioco su palla al volo eseguito dai rodigini che chiude sostanzialmente le danze. I giochi sono ormai fatti e il risultato finale si cristallizza sul 4-9 per la squadra di casa, che incassa una vittoria meritata in cui gli ospiti hanno sofferto, forse più di altre volte, il fattore campo. Nello spirito amatoriale si continua con un altro inning completo che da regolamento non influenzerà il punteggio finale, ma consente ai nostri di piazzare sul monte di lancio veterani (F. Abetini sempre efficace, 2 K) e nuove leve (T. Viaro).

1
2
3
4
5
R
Ferrara
2
0
0
0
2
4
Rovigo
4
0
1
4
-
9

Elite Rovigo avanza quindi verso la finale, affrontando la vincente tra Wizards Villafranca e Sharks Conegliano, mentre la perdente fra queste si contenderà il terzo posto con i ferraresi. Wizards e Sharks dovevano incontrarsi domenica 8 settembre ma la partita è stata rimandata per maltempo. Prossimo appuntamento il 29 settembre per l’ultima partita ufficiale EBL 2024 del Ferrara Baseball, con il campo di gioco ancora da definire.