Ferrara Baseball chiude il campionato con un quarto posto: sconfitta di misura contro i Drunkballs

Ferrara Baseball chiude il campionato con un quarto posto: sconfitta di misura contro i Drunkballs

Domenica 29 settembre si è disputata a Marrara nella casa del Ferrara Baseball la finale per il 3°/4° posto del campionato EBL 2024. Con una bella giornata autunnale perfetta per il baseball, gli storici amici-rivali Drunkballs di Badia Polesine si presentano puntuali sul diamante, con il play ball che viene dato alle ore 15.30.

Drunkballs vs Ferrara Baseball: il primo inning vede gli aggressivi Drunkballs mettere a segno un RBI, con i ferraresi che rispondono decisi in difesa contenendo gli agguerriti avversari. Passando in attacco, la lead-off Agnese Abetini su base ball riesce ad arrivare fino alla terza rubando, per poi cercare di rubare anche casa su lancio pazzo. Tuttavia l’agile catcher dei Drunkballs Mattia Gorzoni, complice il backstop corto, recupera in fretta la palla e riesce ad eliminare a casa la pur veloce atleta estense. Si chiude quindi il primo inning sull’1-0 per la squadra ospite. Nel secondo inning gli ospiti piazzano un punto su bunt di sacrificio, e il partente F. Tura rischia poi di impantanarsi ritrovandosi a basi piene con 3 basi ball successive; grazie ai successivi due strikeout tuttavia si tira fuori dai guai chiudendo egregiamente l’inning con danni moderati. Nella parte bassa del secondo Yosker Parodi porta a casa il catcher Novi su scelta della difesa, e il terza base F. Gentili mette pressione agli avversari e segna un altro punto su errore pickoff in terza. Due pari quindi al termine del secondo inning. Nel terzo, i veneti segnano altri 3 punti grazie a un paio di basi ball e altrettante valide ben piazzate che bucano la difesa estense. In attacco, una valida del catcher ferrarese porta a casa un RBI, ma una bella presa al volo del terza base di Badia chiude l’inning. Proseguendo, nel quarto e quinto inning solo i Drunkballs riescono a portare a casa altri 2 punti, con il partente Tura che termina la sua comunque buona prestazione con uno strike out al termine del 5°. Le mazze estensi, per quanto volenterose, non riescono a segnare più degli avversari, mancando soprattutto la capacità di fare buoni contatti con i corridori in posizione punto. La partita prosegue con Fabio Abetini che si avvicenda sul monte di lancio; il closer di grande esperienza concede solo un punto nel 6° e colleziona ben 4 strikeout con una prestazione superlativa. Negli ultimi due attacchi i nostri del Ferrara sono molto propositivi, dando prova che anche quando sono in svantaggio non mollano la presa rimanendo in partita. Agnese Abetini infatti nel 6° porta a casa due RBI con una valida che risuona come una cannonata del Duca, destando gli incubi dei Drunkballs: questi per un attimo sembrano traballare, avendo forse un déjà vu di un’azione analoga che ribaltò la situazione a favore dei ferraresi in una partita precedente. Non è questo il caso tuttavia perché i nostri, nonostante altri due punti segnati nell’ultimo inning, si assestano nel finale sul punteggio di 8-7 per i Drunkballs. Questi ultimi quindi si prendono il terzo posto in campionato con una vittoria meritata, dal risultato onesto che rispecchia sostanzialmente i valori in campo; le due squadre equilibrate si sono infatti fronteggiate sportivamente onorando il Gioco.

1
2
3
4
5
6
7
R
Badia
1
1
3
1
1
1
0
8
Ferrara
0
2
1
0
0
2
2
7

Il capitano estense Giovanni Novi al termine dell’incontro commenta: “Questo campionato ormai terminato ci rende molto soddisfatti, durante la stagione abbiamo avuto punteggi altalenanti e qualche partita avremmo forse potuto portarla a casa essendo più incisivi soprattutto in attacco. Tuttavia siamo cresciuti molto come gruppo, e abbiamo dimostrato di non mollare fino all’ultimo inning, un out dopo l’altro. Continueremo senz’altro a migliorarci con gli allenamenti per fare ancora meglio l’anno prossimo”.

Sempre domenica si è disputata a Villafranca di Verona la finale di campionato che ha visto la squadra di casa, i Wizards, battere per 8 a 3 l’Elite Rovigo, laureandosi quindi campioni EBL 2024: un risultato meritato viste le molte vittorie raccolte durante la stagione regolare.

I nostri del Ferrara Baseball proseguono fino a fine mese gli allenamenti all’aperto per poi proseguire indoor durante l’offseason. Se il bel tempo lo permetterà non è da escludere qualche amichevole con squadre potenziali partecipanti EBL 2025, le quali potrebbero allargare il bacino del baseball amatoriale alla Romagna. In programma per questo autunno anche altri eventi promozionali organizzati dalla società per diffondere nel territorio il gioco del Baseball.