+39 335 5250552 ferrarabaseball@gmail.com
STAFF TECNICO

L’ASD crede fortemente nel valore educativo dello Sport, e si riconosce nel codice etico e di comportamento promosso dal CONI e dalla FIBS. I formatori si affiancano alle famiglie nella crescita dei ragazzi secondo  principi che disciplinano rispetto di sé, dei compagni, degli avversari, dell’arbitro, della divisa e delle regole del gioco. Orientiamo i giovani all’adozione di stili di vita sani, al rifiuto di eccessi e di comportamenti antisociali, alla moderazione nel linguaggio e nell’espressione fisica e verbale. Didattica inclusiva, metodo scientifico, aggiornamento continuo sono i presupposti metodologici della nostra offerta formativa. Un impegno fondamentale è l’aggiornamento costante dei tecnici, orientato anche all’aumento delle competenze sui disturbi pervasivi dello sviluppo: sono stati infatti riconosciuti benefici positivi alla pratica del baseball in soggetti con Sindrome di Asperger, disturbi oppositivo-provocatori verso l’adulto, disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività. L’ASD accoglie i ragazzi che presentano queste condizioni senza pregiudizio, inserendoli nel contesto di gruppo nel rispetto dello sviluppo delle loro capacità individuali.

FABIO ABETINI

abe

Cresciuto nell’Autoricambi Masini Ferrara, ha giocato anche nei Black Feet di San Pietro in Casale, e quindi nelle squadre amatori ferraresi. Ha conseguito l’abilitazione tecnica una prima volta nel 1982. Dopo aver ottenuto l’attesto di Formatore Sportivo del CONI, nel 2015 ha nuovamente frequentato i corsi FIBS ottenendo il titolo di Tecnico di Base.  Ha partecipato a due edizioni del corso base The Prolific Thrower promosso dall’European Baseball Ranch di Ron Wolforth (2016, 2017), cementando importanti competenze per l’istruzione delle tecniche di lancio. Nel 2017-18 ha partecipato a numerosi clinic organizzati dall’Accademia di Tirrenia. Nutre particolare interesse per la cura delle soft skills degli atleti. Dal 2016 rappresenta il Ferrara Baseball Softball partecipando alla Coach Convention. Dalla stagione 2015-16 ricopre il ruolo di Manager della categoria Under 12. Detiene abilitazione DAE per la gestione dell’emergenza RCP. 

STALYN BELL MULEN

stalyn

Nato a Santiago di Cuba, ha conseguito nel 2018 l’attestato di Formatore Sportivo del CONI, e nel 2019 intraprenderà il corso Tecnico di Base promosso dalla FIBS. Interbase, pratica ed insegna un baseball incentrato sull’attacco e sulla carica agonistica, con particolare interesse allo sviluppo dei fondamentali di battuta. Dalla stagione 2017-18 ricopre il ruolo di Coach della categoria Esordienti.

MICHELE BENETTI

benetti

Lanciatore, ha giocato nell’Autoricambi Masini Ferrara. Ha ricoperto il ruolo di capo allenatore della squadra Amatori nella stagione 2014-15, ottenendo il terzo posto assoluto nel campionato LAB (Lega Amatoriale Baseball). Ha guidato la formazione dei Mandrakes nelle stagioni 2015-16 e 2016-17. Dalla stagione 2015-16 ricopre il ruolo di Coach della categoria Under 12, ponendo particolare attenzione alla formazione dei fondamentali tattici e all’allenamento degli interni. Detiene abilitazione DAE per la gestione dell’emergenza RCP.

ALESSIO MARZADURI

marzaduri

Cresciuto nelle giovanili della Fortitudo Bologna, di ruolo esterno. Nel 2016-17 ha conseguito il titolo di Tecnico di Base FIBS. Nella stagione 2015-16 ha ricoperto il ruolo di Assistent Coach per la categoria Under 15, e quello di Manager l’anno successivo. Nel 2017-18 è stato Assistent Coach per la Categoria Under 12, con focus sulla preparazione atletica e dei ricevitori. In autunno 2018 parteciperà al corso base The Prolific Thrower promosso dall’European Baseball Ranch di Ron Wolforth. Detiene abilitazione DAE per la gestione dell’emergenza RCP. Nel suo cv, un master di primo livello in management delle organizzazioni (con indirizzo sanitario).

 

EDMONDO SQUARZANTI

bibi

Tecnico di Base FIBS dal 2015-16. E’ tra i fondatori del vivaio ferrarese, e promotore del progetto “Il filo conduttore” che propone nelle scuole della Provincia attività ludico-didattiche strutturate sul gioco del baseball. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento promossi dal CONI presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa. Nella stagione 2015-16 ha ricoperto il ruolo di Manager della categoria Under 12, e nella stagione successiva della categoria Under 15. Nel 2017-18 è stato tra i responsabili della categoria Esordienti. Tra i suoi interessi principali il softball, campo nel quale sta orientando la propria preparazione tecnica specifica. E’ un acceso sostenitore del concetto di “memoria muscolare” associata all’apprendimento motorio.

 

Tutti gli educatori e gli allenatori fanno parte del Consiglio dei Tecnici, organo societario in staff al Consiglio Direttivo. Per la descrizione delle responsabilità SCARICA IL FILE PDF!

consiglio tecnici