Turno positivo per le giovanili: la squadra Under 12 centra il primo successo stagionale, con una prova di grande carattere. Gli allievi ritrovano lo spirito migliore, ma contro la Longbridge ancora non basta.

Era dall’inizio del campionato che le squadre giovanili del Ferrara Baseball soffrivano una specie di “malocchio da finale”. Dopo tante partite perse all’ultimo inning, finalmente i ducali spezzano l’incantesimo; ci riesce la squadra ragazzi, che supera in casa il Pianoro col punteggio finale 15-14. Partita vibrante e piena di emozioni, caratterizzata da continui ribaltamenti di fronte: i biancorossi rinnovano la storica batteria Buriani-Abetini, entrambi utilizzati sia in pedana che dietro il piatto; con un roster esiguo a causa delle numerose assenze, resta in campo anche l’infortunata Taddia, dimostrando a tutti cosa sia il coraggio: colpita alla mano nelle fasi iniziali, la ragazza stringe i denti e tira dritto fino in fondo, tra l’altro chiudendo a mille in battuta. Tante le valide da entrambe le parti; all’ultimo attacco, proprio Buriani spinge a casa il pareggio e si piazza in terza: il ricevitore pianorese non trattiene il lancio successivo, e “Freccia Rossa” vola a segnare il punto della vittoria, meritata e rinfrescante come un tonico.
Attesa al riscatto dopo la deludente prestazione contro Castenaso, la Under 15 riesce almeno in parte a rifarsi contro la Longbridge: vincono i bolognesi, ma i ducali ritrovano la faccia giusta e per tre inning se la giocano alla pari, affidando la cura del monte al partente Zanatta, puntando su un lineup di peso e trovando l’interno Tamoni in giornata di grande ispirazione: numerose belle eliminazioni per il ragazzo, comprese due di rapina sui corridori avversari. All’inizio del secondo periodo Ferrara conduce 2-0, poi ai soliti svarioni sparsi in difesa si unisce l’impari confronto in battuta tra le due contendenti: gli estensi sembra tirino con la fionda, di là con la katiuscia. Tante, troppe valide per i felsinei nella fase centrale, un vero assedio per gli esterni ospiti non propriamente in stato di grazia. Al quinto, la partita è già virtualmente chiusa, pur se non con un divario imbarazzante: Ferrara trova lo stesso la concentrazione per riempire le basi negli ultimi due inning, senza riuscire a spremere però più che due punti. Da antologia l’ultimo, segnato da Negrini, che dopo aver rubato terza base legge l’incertezza del diamante avversario e carica a testa bassa fino al capolinea. Il prossimo turno sarà infrasettimanale: Allievi a Pontegradella, contro la Fortitudo; Esordienti a Granarolo, contro i Dustbins.