Ferrara Baseball, si chiude il campionato EBL con una vittoria e una sconfitta. A settembre i playoff

Ferrara Baseball, si chiude il campionato EBL con una vittoria e una sconfitta. A settembre i playoff

Un weekend pieno di azione per l’Eastern Baseball League: quasi tutte le squadre partecipanti sono state impegnate negli ultimi match determinanti per la classifica. Sabato il Ferrara Baseball ha ospitato in casa sul campo di Marrara l’Elite Rovigo, mentre domenica allo stadio di Conegliano si è tenuto un triangolare fra la squadra di casa “Sharks”, i “Drunkballs” (Badia Polesine) e i “Wizards” (Villafranca di Verona). I risultati delle due giornate andranno come detto a sigillare la classifica della stagione regolare, dalla quale verrà stilato il calendario dei playoff. Il clima torrido di fine luglio non ha scoraggiato la prima squadra estense, impegnata in forze a chiudere una stagione piena di soddisfazioni. Un’ultima giornata estremamente interessante, che ha visto la partecipazione in campo di alcuni veterani del baseball ferrarese. In seconda base infatti troviamo Michele Benetti, attuale coach della squadra U12, e come closer Fabio Abetini, figura chiave della società in quanto impegnato sia in importanti attività di promozione per le giovanili, sia come assistente coach per la prima squadra. Con queste premesse, passiamo alla cronaca dei due match, con il “play ball” che risuona alle ore 17:30 di sabato:

Gara-1 (Elite Rovigo vs Ferrara Baseball): il Rovigo parte in quarta riempiendo le basi al primo inning, ma i ferraresi difendono egregiamente facendo due out a casa e lasciando a zero gli avversari. In attacco, come già visto quest’anno, la parte alta del line-up estense parte aggressiva piazzando subito 3 pesanti RBI, con il Ferrara che passa quindi in vantaggio. Il secondo inning si chiude bene in difesa col partente Tura che riesce ad uscire da situazioni critiche grazie all’aiuto della difesa, mentre in attacco tre out al volo consolidano il punteggio. Nel corso del 3° e 4° inning il Rovigo riesce però a mettere a segno 4 punti in totale, anche a causa di alcuni errori di difesa dei ferraresi (palla persa dal catcher che lascia entrare il corridore in terza per due volte). Il Rovigo sembra suonare la carica, con l’ultima valida messa a segno che scavalca l’esterno John Rotondo e vale una doppia base. Fortunatamente, il terza base F. Gentili chiude la porta al Rovigo con due out in prima fondamentali, con le squadre che a metà del 4° si ritrovano sul 4-4. Complice il gran caldo, gli animi si surriscaldano, c’è qualche attimo di tensione in campo tra i ferraresi. Tornati nel dug-out i nostri si riassestano, e grazie alla motivazione dei tanti coach presenti, la calma è ritrovata. Nella parte bassa del quarto, il veloce interbase Luis Morel fa tutto da solo sfruttando qualche indecisione degli avversari: valida, basi rubate e punto del vantaggio. Grazie alla magistrale prestazione del closer Fabio Abetini, in gran forma e dominante sul monte, i ferraresi riescono a chiudere vittoriosi sul 4-5. Una partita molto tirata che ha messo a dura prova i ferraresi, che ancora una volta tuttavia si sono dimostrati in grado di rispondere positivamente alle difficoltà.

1
2
3
4
5
R
Rovigo
0
0
2
2
0
4
Ferrara
3
0
1
1
-
5

Gara-2 (Ferrara Baseball vs Elite Rovigo): col sole ormai al tramonto si accendono i riflettori su quella che è di fatto l’ultima partita di campionato. L’Elite Rovigo è ora più agguerrito che mai e riesce a piazzare valide e punti in ogni inning, con il solo 2° inning che vede gli estensi silenziare gli avversari: da evidenziare un bel doppio gioco da esterno centro al prima base, che elimina battitore e corridore. Se il Rovigo riesce a produrre con costanza, le mazze ferraresi sono smorzate dalla granitica difesa dei rodigini, più precisi in difesa e molto efficaci sul monte di lancio. Tentativi di giocate strategiche in attacco non vanno in porto per il Ferrara, che riesce comunque faticosamente a portare a casa 2 RBI. Al termine del 5° inning il risultato finale è di 2 a 6 in favore dell’Elite Rovigo, che meritatamente porta a casa la seconda partita. Con una vittoria a testa, il risultato di giornata si può dire che ancora una volta rispecchia i valori delle forze dispiegate dalle due squadre, testimoniando una volta di più il valore sportivo di questa competizione sulla carta “amatoriale” ma giocata con grande passione.

1
2
3
4
5
R
Ferrara
0
1
0
1
0
2
Rovigo
2
0
3
1
-
6

Cala il sipario quindi sulla stagione regolare di questa EBL 2024, che alla luce delle partite disputate domenica dalle altre squadre, vede il Ferrara Baseball chiudere al terzo posto in classifica. Al primo posto i quasi imbattuti Wizards di Villafranca, seguiti dall’Elite Rovigo. Volendo fare un analisi di fine campionato, questa stagione ha visto, al di là dei risultati nudi e crudi dei punteggi dal campo, una serie di “alti” molto maggiore dei “bassi”. Nell’anno della riunificazione societaria, il miglior risultato è essere riusciti a trasformare in squadra affiatata un gruppo inizialmente eterogeneo formato da personalità differenti, dove ognuno ha dato il proprio contributo per crescere sportivamente e migliorarsi di partita in partita. Da evidenziare infine la capacità della squadra di rimanere lucida in momenti di stress, quando in passato spesso c’era la tendenza a perdere concentrazione lasciando campo libero agli avversari; adesso, i ferraresi sono spesso in grado di invertire il momento negativo a proprio favore, ribaltando il risultato. Merito di questo è sicuramente l’atmosfera rilassata che regna in dug-out, con un gruppo capace di mettere il divertimento al primo posto, ma che non disdegna la competizione pura.

Andando ad esaurirsi a breve gli allenamenti di luglio, è prevista una pausa delle attività sportive in agosto, per poi riprendere in settembre con i playoff che determineranno il vincitore EBL 2024.