Con l’arrivo dell’estate è tempo di bilanci di fine stagione per la squadra giovanile del Ferrara Baseball, che partecipa al campionato federale Under 12 nel girone “centro” dell’Emilia-Romagna. I nostri ragazzi, di casa sul diamante di Marrara, hanno ben figurato contro realtà storiche ben più blasonate ed esperte; molte di queste della zona del bolognese, notoriamente un centro di eccellenza in Italia per quanto riguarda il meraviglioso gioco del baseball. I ragazzi, allenati dalla manager Giulia Morsiani e dal coach Michele Benetti, hanno affrontato un totale di 10 match contro avversari del calibro di Castenaso Baseball, attualmente in testa alla classifica. I ferraresi si trovano al termine della stagione secondi in classifica, forti di 4 vittorie e 3 pareggi (ammessi nei campionati giovanili). Analizziamo quindi insieme alla manager Giulia quello che è stato il percorso di crescita di questi ragazzi, evidenziando i momenti salienti degli ultimi anni.
Ciao Giulia, complimenti per il buon risultato ottenuto quest’anno. Partiamo con ordine, qual è il pregresso di questa stagione? Raccontaci come si è formato questo gruppo.
Dobbiamo tornare indietro al periodo del Covid: le difficoltà incontrate con lo stop forzato di tutte le attività hanno ridotto drasticamente il numero di iscritti della nostra e di altre società anche molto consolidate, rendendo in certi casi impossibile partecipare ai campionati, una volta tornati alla normalità. Tuttavia, grazie alla ripresa della nostra attività nelle scuole e alle diverse attività promozionali, tra l’estate e l’autunno 2023 i nostri numeri sono praticamente raddoppiati. Ai nostri giocatori “veterani”, che ormai hanno alle spalle diversi anni di baseball e diversi campionati (da menzionare il 1° posto nel Campionato Minibaseball anno 2021), si sono aggiunti quest’anno in squadra ben 6 nuovi atleti.
Quali sono state le difficoltà incontrate una volta ricominciate le normali attività sportive?
Il lavoro per costruire e consolidare la squadra è stato davvero grande, anche perché i nostri tecnici avevano a che fare con ragazzi già piuttosto grandi, e la formazione dell’atleta di baseball avviene idealmente in maniera più funzionale nella fascia di età 5-9, con il campionato mini-baseball, che vuole proprio essere una esperienza introduttiva e propedeutica all’approccio al nostro amato gioco. L’impegno e la partecipazione agli allenamenti è stato sempre massiccio, e seguito seriamente, anche affiancando al lavoro in palestra qualche semplice ma importante esercizio di mantenimento a casa.
In che modo avete quindi deciso di affrontare un campionato federale, con tutte le difficoltà e sfide che pone, in una zona (Emilia-Romagna) notoriamente ricca di tradizione in questo sport?
Consapevoli della forte coesione ed intesa che si è creata tra i giocatori, che sono diventati prima di tutto un bel gruppo di amici, la nostra coraggiosa ma consapevole scelta tecnica è stata di schierare tutti gli atleti in campo, a prescindere dal livello di esperienza e preparazione, affinché ciascuno potesse fare la propria parte in una esperienza di crescita di gruppo e anche di sfida con sé stessi. La nostra U12 è arrivata quindi alla vigilia del campionato molto motivata, entusiasta, agguerrita e determinata a dare tutto.
Raccontaci brevemente come si è sviluppata la stagione, e quali sono stati i momenti più importanti e significativi.
Il campionato si è disputato tra aprile e giugno. 10 gli incontri in calendario, dove i nostri atleti si sono misurati con le formazioni di Castenaso, Castel Maggiore, Faenza e Fortitudo White. Diverse le vittorie sul campo, nonostante per molti sia stata l’esperienza di esordio. La tenacia e la passione dei più esperti ha incoraggiato i nuovi e li ha stimolati a portare in campo con entusiasmo tutto ciò che avevano imparato durante l’inverno. La coesione della squadra è stato il nostro punto di forza.
Presentaci i protagonisti di questa squadra, in quale ruolo giocano, e quali sono i loro punti di forza.
Ciascun atleta apporta ogni volta il proprio contributo, unico e preziosissimo, in una intesa e unione d’insieme appassionata e vincente che è molto più che una semplice somma di intenti. Da segnalare in particolare le performance in campo di Ziotti e Staka, solidissimi in veste di ricevitori, Anzelotti e Rizzati brillanti sul monte di lancio, Cattin e Beltrami come validi interni, Perra come esterno di spicco, e ancora in battuta Bonazza, grintoso e determinatissimo nonostante la giovane età, Amadori, corridore scattante e inarrestabile, e Rizzati che anche quest’anno sul piatto ha dimostrato esperienza e grande versatilità. Non possiamo non menzionare come membri della Squadra anche i dirigenti accompagnatori Lucia Ognissanti e Daria Massarenti, sempre di valido supporto alla squadra e ai tecnici, e preziosissime nel dugout.
Ora quali sono gli sviluppi futuri che vi attendono? Avete in programma altre attività nell’immediato?
Purtroppo l’arrivo dell’estate e la fine della scuola hanno in parte ostacolato la possibilità di partecipazione di tutti gli atleti, a causa di impegni famigliari, ma questo non ha fermato l’entusiasmo della squadra, che ha tenuto duro fino all’ultimo con l’incontro del 29 giugno a segnare gloriosamente la fine di questa stagione. Ad una settimana dalla fine del campionato, vantiamo la seconda posizione in classifica, in un girone di 5 squadre. Attendiamo l’ultima giornata di campionato per conoscere i risultati definitivi, ma consapevoli di portare a casa comunque una esperienza dal grandissimo valore educativo e sociale, prima che sportivo, che resterà nel cuore di tutti i nostri atleti.
Per concludere quindi, decisamente positivo il bilancio complessivo di questa stagione per l’U12 Ferrara Baseball, che dopo il riassetto societario di inizio anno è in fermento per organizzare le future attività promozionali, con l’obiettivo di far conoscere questo sport ed allargare il proprio numero di iscritti. Le iscrizioni infatti sono aperte tutto l’anno sia per i ragazzi che per gli adulti, con uno stop delle attività previsto solo nel mese di agosto.