Secondo le disposizioni Ministeriali, ratificate dal CONI e dalla FIBS quale Federazione di riferimento, anche il Ferrara Baseball Softball Club aderisce a specifico protocollo per la prevenzione della diffusione del Coronavirus (COVID19). Le misure di attenzione si concentrano su controllo ambientale, sanificazione del materiale comune, impiego di dispositivi di protezione individuale (DPI), adozione di misure profilattiche di accesso alla struttura. Il protocollo FIBS declina chiaramente anche le misure di distanziamento, da seguire sia durante le attività propedeutiche e di allenamento che durante gli eventi sportivi.
Dieci semplici regole che dobbiamo rispettare a tutela della salute di tutti per l’accesso al campo ed il comportamento durante le partite:
Puoi accedere al campo solo se hai fatto la Visita di Idoneità Sportiva. Porta con te il Modulo predisposto dalla FIBS, compilato in tutte le sue parti. Se lo hai dimenticato non potrai accedere al campo. I moduli devono essere conservati da un Dirigente di Squadra e messi a disposizione, se richiesti.
Il modulo deve riportare la temperatura misurata prima di uscire di casa. Per chi non l’avesse misurata, è disponibile un Termoscanner per misurare la temperatura prima di accedere al campo. La temperatura misurata dovrà sempre essere riportata sul Modulo. Disinfettati la mani con il gel prima di accedere al campo.
Porta con te i Tuoi Dispositivi di Protezione Individuale, Mascherina e Guanti Monouso. Porta con sempre con te anche il materiale da gioco personale, guanto e guantini, mazza e caschetto, se li hai, usali solo tu e non farli usare ad altri. Mentre sei in attacco, indossa sempre i guantini.
Non si possono utilizzare le panchine. Arriva al campo già vestito. Appoggia la tua borsa lungo la recinzione, ad una distanza minima di 2 metri da un altro giocatore.
Porta con te la tua bottiglia d’acqua o la tua borraccia. Conservale nella tua borsa o nel tuo zaino e non condividerle con i tuoi compagni.
In campo, indossa la mascherina e i guanti se te lo dice l’Allenatore. Segui sempre le indicazioni del tuo Allenatore e quando possibile rispetta la distanza minima di 2 metri dalle altre persone.
Non usare mai il materiale che è stato usato da un tuo compagno (mazza, muta da catcher, caschetti) prima che sia stato igienizzato. Se non sei sicuro che sia stato igienizzato, igienizzalo prima di usarlo.
Se hai usato la materiale che devi smaltire, buttali nei contenitori per rifiuti COVID 19 indicati dai cartelli. Non gettare mai per terra i guanti e le mascherine usate.
Prima di lasciare il campo, riponi il materiale personale nella tua borsa o nel tuo zaino e disinfettati le mani.
Non prendere iniziative personali, ed astieniti da condotte superficiali. L’attenzione di tutti è fondamentale.
*****
Scarica il protocollo ufficiale FIBS
Modulo autocertificazione Atleti minorenni – Scarica modulo B FIBS-Covid Modulo B
Modulo autocertificazione Atleti maggiorenni Scarica modulo A FIBS-Modulo A
Modello autocertificazione di Squadra Scarica modulo C FIBS-Modulo C